Adidas Originals Uomo Concord Mid Crt 2018 Bianco/Bianco/Fairway Autunno/Inverno 2018 Fashion da ginnastica Uomo 01bed1

Giacomo Susani

Adidas Originals Uomo Concord Mid Crt 2018 Bianco/Bianco/Fairway Autunno/Inverno 2018 Fashion da ginnastica Uomo 01bed1

Intervista con Giacomo Susani di Andrea Aguzzi Blog “Chitarra e dintorni”, 28 maggio 2015

Adidas Eqt 93/17 Boost "Core Nero" Autunno/Inverno 2018 Donna / Uomo, Uomini Vans Autunno/Inverno 2018 Vans Slipon Pro Blu (Twotone) Navy/Stv Navy da ginnastica Athletic , Donne Reebok Primavera/Estate 2019 Reebok Old Meets Rosa da corsa Bd3155,Stampd X Puma Blaze Of Glory Triple Nero (Sat 23rd Jan, 2016 3pm Gmt) Autunno/Inverno 2018 Tbc Donna / UomoLacoste Straightset Training Uomo Size 11.5 UomoNike Jordan Uomo Jordan Bct Mid 3 Basketball Nero/Bianco Autunno/Inverno 2018 684829 010 Uomo,Lacoste Marice Abb Spw Cnv 727spw011213c Donna Fashion da ginnastica Casual 9 B(M) Us Primavera/Estate 2019 Fashion da ginnastica Uomo / Donna,Nike Air Max 90 Off Bianco Sz 813 The Ten Sail Nero Muslin Aa7293 100 Aa7293100 Uomo, Unisex Nike Autunno/Inverno 2018 Nike 429988 800     da ginnasticaNew Balance 574 Sport Camo Casual Incense/Tan Autunno/Inverno 2018 Ms574dcb 239 Uomo,Donna Brooks Glycerin 15 da corsa Trainers Siver/Grigio/Rose Donna Unisex Adidas Autunno/Inverno 2018 Adidas Originals Boost Eqt 1/3 F15 Og Equipment Running Support In Core Nero/Super Verde F15/Vintage Bianco S15 Consortium, Unisex Nike Autunno/Inverno 2018 Nike Jordan Instigator Nero/University Rossowht 705076001,Lacoste Marcel Rbr Fashion Dark Blu Size 11.5 Primavera/Estate 2019 Walking Uomo / Donna,Nike Air Max 97 Metallic Oro It Italy Aj8056700 Aj8056700 Uomo,Puma Uomo Ftr Suede Lite Lo Fluo Laceup Fashion Sneaker,Puma Footwear,Ftr Sued Hawaiian Ocean Autunno/Inverno 2018 Fashion da ginnastica Uomo, Donne / Uomini Puma Autunno/Inverno 2018 Puma R698 Roxx Pack Nero/Dark Shadow,Nike Roshe Run Size 9 Sample Pair Uomo, Unisex Nike Primavera/Estate 2019 Nike W Classic Cortez Epic Lib Qs Vachetta Tan/Nero 820279200, Uomini Adidas Autunno/Inverno 2018 Adidas Uomo Sm Mad Clima Ncaa Basketball Maroon da basketNike Air Max 90 Premium Indigo (Fri 1st Sep, 2017 8am Gmt) Primavera/Estate 2019 918358400 Donna / Uomo, Uomini Nike Primavera/Estate 2019 Nike Vapor Ultrafly Pro Mcs Uomo Baseball Bianco/Bianco/University Rosso da basket 52698116New Balance 1080 V5 Size Us 11 M (D) Eu 45 Uomo da corsa Argento M1080sb5 M1080sb Uomo Uomini Adidas Originals Autunno/Inverno 2018 Adidas Originals Micropacer Og Colorful da corsa S77305, Uomini Nike Autunno/Inverno 2018 Nike Uomo Air Max 1 Ltr da corsa Granite/Granite/Dark Grigio/Blck 654466 004, Uomini Vans Primavera/Estate 2019 Vans Tnt Sg Nero Nero/Racing Rosso da ginnastica Athletic ,Nike Air Max 90 Ultra 2.0 Flyknit 881109 001 Low / da ginnastica / Nike Nero, Colourful Primavera/Estate 2017/Q1 da ginnastica Donna Donne Nike Autunno/Inverno 2018 Nike Donna Toki Slip Print Casual Rosa Glaze/Sail/Varsity Viola 724769 605, Uomini Nike Autunno/Inverno 2018 Nike Flyknit Racer Blu Glow/Bianco/Nero / Width D Medium / Marathon Blu Performance da corsa 26628402,New Balance 574 Uomo Running Olive Autunno/Inverno 2018 da basket Ml574syb Uomo,

La prima domanda è sempre la stessa: come è iniziato il tuo amore per la chitarra e che strumenti suoni e hai suonato?

Ho incontrato la chitarra durante un campo estivo all’età di 7 anni e ne sono rimasto subito affascinato. Così ho cominciato a prendere delle lezioni in una piccola scuola di musica nella mia città. Ho però la fortuna di vivere in una famiglia dove la musica classica si ascolta e si conosce. Mio nonno era Antonio Pocaterra, primo violoncello della Scala e molti altri componenti della famiglia, da parte di mia madre, sono stati musicisti importanti. E’ stato quindi per me quasi naturale appassionarmi alla musica e proseguire a studiarla Gli strumenti che suono abitualmente sono due: una chitarra del 1926 del liutaio spagnolo Domingo Esteso, (con cui ho registrato il cd) e una del liutaio inglese David Rubio del 1996. Ho avuto occasione di provare diversi strumenti, tra cui anche delle Torres (colui che viene definito lo Stradivari della chitarra). La chitarra è uno strumento dalle qualità sonore straordinarie e vi sono stati liutai che con i loro strumenti ne hanno accompagnato la sua storia arricchendola di significati. Strumenti in grado di produrre suoni spesso inimmaginabili per molte blasonate chitarre contemporanee che oggi vanno per la maggiore. La mia personale ricerca sonora si rivolge con attenzione alla conoscenza della storia di questo strumento e agli strumenti di alta liuteria.

Uomini Adidas Originals Primavera/Estate 2019 Adidas Originals Alphabounce Em Trainer Nero / Grigio / Nero Trainers,

Quali sono stati i tuoi percorsi musicali e con chi hai studiato?

Il mio primo vero Maestro è stato Paolo Muggia, che fu, negli anni ’70, il primo chitarrista ad insegnare al Conservatorio Pollini di Padova. Con lui ho studiato sino al compimento del quinto anno, dopo il quale sono entrato al Conservatorio Arrigo Pedrollo di Vicenza, che ho scelto perché lì insegnava (e insegna tuttora) Stefano Grondona; di lui già avevo sentito diversi cd e il suo suono mi aveva affascinato profondamente.

Che cosa significa essere stato il primo italiano ad aggiudicarsi la Julian Bream Trust?

Sono naturalmente molto orgoglioso perché è un importante riconoscimento ma sono soprattutto molto contento perché ho avuto l’occasione di conoscere Julian Bream e di suonare per lui (andrò ancora a trovarlo nella sua casa di Tisbury alla fine di questo mese, per mostrargli il percorso di studi fatto in questo anno accademico ormai al termine).

Luciano Berio ha scritto “la conservazione del passato ha un senso anche negativo, quanto diventa un modo di dimenticare la musica. L’ascoltatore ne ricava un’illusione di continuità che gli permette di selezionare quanto pare confermare quella stessa continuità e di censurare tutto quanto pare disturbarla”, che ruolo può assumere la ricerca storica e musicologica in questo contesto?

Mi ritrovo concorde con questa affermazione di Berio e questo mio primo cd, nella scelta del programma, lo dimostra: la conoscenza della musica classica e della sua complessità è fondamentale per poter comprendere, interpretare e creare musica; la visione diacronica e sincronica della disciplina è requisito fondamentale per un musicista.

Come sei riuscito a incidere il tuo primo disco con la Stradivarius? Come mai hai scelto quel repertorio, sembra ti piaccia muoverti attraverso periodi temporali diversi …

Prima di partire per Londra volevo fare delle registrazioni che potessero determinare un punto di arrivo del mio percorso formativo prima della nuova avventura. Ho scoperto che vicino alla mia città realizzava registrazioni Marco Lincetto, proprietario anche di una casa discografica, la Velut Luna, che ha come missione la produzione in altissima qualità delle registrazioni audio di musica classica. E così, nel maggio 2014, per quattro giorni di seguito, abbiamo registrato i brani. In seguito, verso ottobre, ho avuto l’occasione di perfezionare alcuni passaggi di editing con Andrea Dandolo, della Stradivarius,che si è dimostrato molto interessato alla mia musica e che ha accettato di pubblicarmi. E così abbiamo completato il lavoro e a febbraio è uscito il cd. La scelta dei brani (in realtà ne ho registrato qualcuno in più di quelli pubblicati), come spiego nel libretto del cd, è quella di pagine musicali del Barocco e del Novecento, temporalmente distanti ma profondamente corrispondenti tra loro, appartenenti a una sorta di “assoluto” musicale e perfettamente adatti a restituire quella che è un’idea di suono, del mio suono, con la mia chitarra, oggi.

Quale significato ha l’improvvisazione nella tua ricerca musicale? Si può tornare a parlare di improvvisazione in un repertorio così codificato come quello classico o bisogna per forza uscirne e rivolgersi ad altri repertori, jazz, contemporanea, etc?

Nella classe di chitarra di Michael Lewin alla Royal c’è una parte del corso che si chiama “Fingerboard Harmony”, dove si lavora anche sull’improvvisazione e sulla rielaborazione di pezzi, anche non originali per chitarra, tratti dal repertorio barocco (realizzazione di basso numerato e improvvisazione su di esso), jazz e contemporaneo. E’ stata per me una nuova esperienza che all’inizio mi lasciava un po’ perplesso e che invece mi ha entusiasmato. Affrontando lo studio e la reinterpretazione di alcuni brani (tra cui la Sonata per violino e basso continuo n.1 di Vivaldi e molti “classici” del jazz-standard) mi sono reso conto nella pratica di quello che dicevo prima, cioè di come alcuni canoni compositivi, alcune forme armoniche del repertorio classico, sopravvivano e vengano assimilate e coerentemente trasformate nella musica moderna e anche di come la capacità di riconoscimento e di “manomissione” di esse da parte dell’interprete/compositore sia parte fondamentale nel percorso di conoscenza.

Donne Nike Primavera/Estate 2019 Nike Flyknit Lunar 3 Ghost Verde/Nero/Rosa Foil / Width B Medium Performance da corsa 98182302,

Qual è il ruolo dell’errore nella tua visione musicale?

Nell’interpretare la musica dei compositori, l’errore lo intendo come il fraintendimento dei contenuti sonori e musicali celati dietro i pochi simboli di uno spartito che devono restituire un mondo ricco e complesso quale è quello di un brano musicale. E’ un mio cruccio costante ed è la parte più complicata ma anche più affascinante nel dialogo immaginario che intercorre tra me e la pagina musicale quando studio. L’errore più facile da commettere è quello di rinunciare alla complessità musicale e lasciarsi andare a facili e immediate sintesi. Errori che generino sorprese inaspettate in senso positivo credo che possano succedere, ma direi che quando accade sono risultato piuttosto di divagazioni, tentativi, esperimenti. Non errori. In fondo stiamo parlando di musica, arte, poesia, mondo sensibile insomma, non di attività metodologiche rigide. Fanno quindi parte del gioco. In ogni caso sono, proprio perché inaspettate, non predeterminabili e parte anch’esse della meraviglia della musica.

Se dovessi scegliere, quale compositore preferiresti suonare?

E’ una scelta difficile… Tra i compositori per chitarra direi Ferdinando Sor per l’Ottocento, Alexandre Tansman e Mario Castelnuovo-Tedesco per il repertorio Segoviano, Benjamin Britten per il suo unico Nocturnal; naturalmente, anche se suoniamo trascrizioni per liuto, non posso non citare J. S. Bach! Per quanto ristretto, in confronto ad altri strumenti, il repertorio chitarristico presenta pagine bellissime e spesso sconosciute. Fuori del repertorio chitarristico il corso di Lewin quest’anno mi ha anche offerto la possibilità di trascrivere alcuni brani e mi sono molto appassionato nella trascrizione di una Fuga di G. F. Händel, la Season June di P. I. Tchaikovsky e Capriccio n.4 da I 24 Capricci di J. P. J. Rode.

Nike Air Max Tailwind 8 Nero/Anthracite/Bianco Autunno/Inverno 2018 da corsa 805941_001 Uomo,

Ho, a volte, la sensazione che nella nostra epoca la storia della musica scorra senza un particolare interesse per il suo decorso cronologico, nella nostra discoteca-biblioteca musicale il prima e il dopo, il passato e il futuro diventano elementi intercambiabili, questo non può comportare il rischio per un interprete e per un compositore di una visione uniforme? Di una “globalizzazione” musicale?

Adidas Originals Uomo Concord Mid Crt  2018 Bianco/Bianco/Fairway Autunno/Inverno 2018  Fashion   da ginnastica    Uomo 01bed1

La relazione tra passato e presente, tra antico e nuovo è una questione importante, nella musica come in qualsiasi campo artistico. Rispondo citando a memoria una frase scritta da un musicista e che, a mio parere, ne sintetizza universalmente l’essenza: “Si è grandi solo per ciò che si riesce a realizzare. L’opera non si crea con materiali inesistenti prima della sua realizzazione” (Maurice Ravel).

Parliamo di marketing. Quanto pensi sia importante per un musicista? Quanto è importante essere dei buoni promotori di se stessi della propria musica oggi?

Il tempo che io vivo è quello delle comunicazioni veloci, immediate. Anche la visibilità di per sé può essere rapida e veloce. Ma credo che frasi del tipo “se non sei sul Web non sei nessuno”, nel senso di essere “cliccato”, visto, seguito, quale conferma del successo, lascino il tempo che trovano. Essere sul Web, come decidere di fare un cd, è un’azione che credo si debba riempire di qualche contenuto, altrimenti si rischia di essere spazzati dalla corrente che lo stesso Web produce o, peggio, di uniformarsi ad un’idea di musica sensazionalistica, costruita a tavolino, da “star system” o da slogan del tipo “il Mozart dei nostri tempi”, e che però della musica spesso è solo lontana parente. Non ho agenti, non ho promoter. Non ho tempo per pensare a strategie di marketing. Sarà un problema futuro, per ora non mi basta il tempo nemmeno per studiare….

Quale compositore (o che periodo musicale) pensi sia più facile da apprezzare per un non musicista? Pensi che possano apprezzare anche pezzi tecnicamente più difficili o bisogna per forza ricorrere a qualcosa di più … immediato e orecchiabile?

Ho avuto modo di constatare in qualche mio concerto che qualsiasi pubblico, anche quello più “ a digiuno” di cultura musicale, sia potenzialmente in grado di apprezzare la bella musica. Non necessariamente la musica facile, orecchiabile o virtuosistica. Sono certo che se opportunamente diffusa (leggi: “suonata”, ma magari anche “spiegata”) la musica classica potrebbe avere molte possibilità di farsi conoscere per quello che veramente è e entrare a far parte di un patrimonio collettivo di conoscenza.

Ci consigli cinque dischi per te indispensabili, da avere sempre con se.. i classici cinque dischi per l‘isola deserta…..

Nike Dunk High Supreme Varsity Rosso/Varsity Rosso Autunno/Inverno 2018 321762 661 Uomo,

1) Sergiu Celibidache – Brahms Symphonies
2) Arturo Benedetti Michelangeli – Debussy preludes
3)Stefano Grondona – Sin Palabras
4) Glenn Gould – L’Arte della Fuga
5) Giacomo Puccini – La Bohème.

Chi ti piacerebbe suonare? Che musica ascolti di solito?

Io amo ascoltare prevalentemente musica classica, non solo repertorio chitarristico; la musica barocca, propriamente Classica, Romantica e del Novecento sono per me una fonte inesauribile di interesse, di piacere, di crescita. Amo anche ascoltare alcuni compositori di musica contemporanea (da Philip Glass a Gyorgy Ligeti), spesso attingendo dalla produzione di musica per immagini, che poi è anche l’altro mio grande interesse nel campo musicale: all’Accademia quest’anno ho seguito corsi di analisi di musica extraeuropea e di orchestrazione e ho avuto modo di comporre e di orchestrare molto e comunque, anche prima di entrare alla Royal, ho avuto diverse esperienze nel campo della composizione in generale (ho seguito i corsi pre-accademici al Conservatorio di Vicenza) e per immagini (ho composto alcune colonne sonore per short films e per rappresentazioni teatrali). Quello che dicevo all’inizio dell’intervista, il necessario intreccio tra musica classica e musica contemporanea, in questo specifico ambito della musica per immagini si esprime in tutta la sua più profonda necessità.

Lacoste Donna Natoy Slide Flat Sandalo Blu Autunno/Inverno 2018 Flats Uomo / Donna,

I tuoi prossimi progetti? Quanto ti vedremo suonare di nuovo in Italia?

Nei prossimi mesi ho diversi esami in Accademia e come dicevo più sopra devo suonare per Julian Bream e, forse, un concorso chitarristico a Londra. Buona parte dell’estate penso che la passerò con la chitarra, a fare per il secondo anno il corso di perfezionamento alla Chigiana a Siena, con Oscar Ghiglia, e una Masterclass in Valtellina con Laura Mondiello, dove spero anche di potermi esibire in qualche concerto. Più a lungo termine ho altri progetti discografici in mente e comunque anche e sempre cercare occasioni per fare concerti. E poi l’ampliamento del repertorio e naturalmente gli studi alla Royal Academy che, ho potuto sperimentare quest’anno, è molto impegnativa. E quando capita un’occasione di un concerto in Italia, è sempre una buona occasione per tornarci!

Uomini Jordan Autunno/Inverno 2018 Air Jordan Xx8 Se Dark Grigio/Bianco/Nero/Cool Grigio Jordan 616345_003,