Uomini Vans Autunno/Inverno 2018 2018 Autunno/Inverno Vans Half Cab Pro Rosso da skate Vn0a38cpq3d1 982503

Giacomo Susani

Uomini Vans Autunno/Inverno 2018 2018 Autunno/Inverno Vans Half Cab Pro Rosso da skate Vn0a38cpq3d1 982503

Intervista con Giacomo Susani di Andrea Aguzzi Blog “Chitarra e dintorni”, 28 maggio 2015

Nike Wmns Air Max 90 Blu Grigio/Bright Grapemidnight Navy, Blu Primavera/Estate 2019 616730403 Donna, Donne / Uomini Nike Primavera/Estate 2019 Nike Flyknit Racer Macaron Pack Pistachio (Fri 19th May, 2017 8am Gmt) 526628103, Uomini Nike Autunno/Inverno 2018 Nike Air Pippen Nero/Anthracitevast Grigio 325001004 Donne / Uomini Nike Primavera/Estate 2019 Nike Free Run+ 2 Ext (Uomo) (Uk) da corsa 20130604, 11:46am,Air Jordan 12 Retro Cny 'chinese New Year' 881427122 Size 7.5 881427122 UomoAir Jordan 1 Retro High Og “shadow” 2018 Item Number 37711 555088013 Uomo,Vans Bedford (Steelhead) Nero Antique da skate Uomo 6.5 Donna 8 Nero Uomo, Unisex Supra Autunno/Inverno 2018 Youth/Tween Supra Vaider Skate Grigio/Bianco, Uomini Nike Autunno/Inverno 2018 Nike Bruin Zoom Premium Se Bianco da basket 877045117, Uomini Adidas Originals Primavera/Estate 2019 Adidas Originals Suciu Adv Ii Nero B22754, Donne Nike da ginnastica Autunno/Inverno 2018 Nike Lunar Ballistec 1.5 Bianco/Clearwater/Volt 705291_174, Uomini Adidas Primavera/Estate 2019 Adidas Uomo Court Spin Bianco/Nero 11 Fashion da ginnastica ,Adidas Energy Boost 2 Esm Midnight Grigio/Bianco/Frozen Verde / Width B Medium Autunno/Inverno 2018 Performance da corsa S77551 Donna Uomini Adidas Originals Primavera/Estate 2019 Adidas Superstar 80s Clean Crystal Bianco/ Crystal Bianco/ Off Bianco, Unisex Adidas Autunno/Inverno 2018 Adidas Tubular Dawn W Trace Cargo/Trace Cargo/Trace Cargo Bz0628, Donne / Uomini Nike Primavera/Estate 2019 Nike Air Safari Qs Nero/Neroanthracite / Nero Ao3295002, Donne / Uomini Adidas Primavera/Estate 2019 Adidas Samba da ginnastica, Donne Puma Autunno/Inverno 2018 Puma Basket Heart De Nero Casual 364082 01,Puma Xo Woven Pant Autunno/Inverno 2018 576895 01 Uomo, Donna, Donne / Uomini Nike Primavera/Estate 2019 Nike Wmns Air Max 1 Premium Sc Nero / Metallic Argento Wolf Grigio Classic/Retro, Lowtop, Running Aa0512 001,Chaymon Prm Lacoste Trainers Dark Blu/Dark Rosso Fall/Inverno 2015 Uomo, Donne / Uomini Nike Autunno/Inverno 2018 Nike Air Max 90 Premium Nero Bianco (Tue 1st Aug, 2017 8am Gmt) 700155008, Uomini Nike Primavera/Estate 2019 Nike Air Force 1 Mid '07 Bianco/ Bianco da ginnastica Under 100,Converse Star Player Ox da ginnastica Nero Primavera/Estate 2019 da skate 155405cblk Uomo,Jordan Spizike – Grigio / Blu – Verde Autunno/Inverno 2018 Dec 27, 2012 Donna / Uomo,Nike Air Force 1 Doernbecher “colin Couch” Size 10 34944111 Uomo,Puma Basket Heart Canvas Donna Rosa Primavera/Estate 2019 DonnaConverse John Varvatos John Varvatos All Star Ox Pelle Beluga Autunno/Inverno 2018 1669486285 UomoNike Air Presto Essential Binary Blu/Binary Bluwhite Primavera/Estate 2019 848187 402 Uomo, Unisex Vans Autunno/Inverno 2018 Vans Washed Nero Nero,

La prima domanda è sempre la stessa: come è iniziato il tuo amore per la chitarra e che strumenti suoni e hai suonato?

Ho incontrato la chitarra durante un campo estivo all’età di 7 anni e ne sono rimasto subito affascinato. Così ho cominciato a prendere delle lezioni in una piccola scuola di musica nella mia città. Ho però la fortuna di vivere in una famiglia dove la musica classica si ascolta e si conosce. Mio nonno era Antonio Pocaterra, primo violoncello della Scala e molti altri componenti della famiglia, da parte di mia madre, sono stati musicisti importanti. E’ stato quindi per me quasi naturale appassionarmi alla musica e proseguire a studiarla Gli strumenti che suono abitualmente sono due: una chitarra del 1926 del liutaio spagnolo Domingo Esteso, (con cui ho registrato il cd) e una del liutaio inglese David Rubio del 1996. Ho avuto occasione di provare diversi strumenti, tra cui anche delle Torres (colui che viene definito lo Stradivari della chitarra). La chitarra è uno strumento dalle qualità sonore straordinarie e vi sono stati liutai che con i loro strumenti ne hanno accompagnato la sua storia arricchendola di significati. Strumenti in grado di produrre suoni spesso inimmaginabili per molte blasonate chitarre contemporanee che oggi vanno per la maggiore. La mia personale ricerca sonora si rivolge con attenzione alla conoscenza della storia di questo strumento e agli strumenti di alta liuteria.

Uomini Adidas Autunno/Inverno 2018 Adidas Uomini Charcoal Grigio Ax2 Mid Midtop Trekking Ax2 Mid Charcoal Sports ,

Quali sono stati i tuoi percorsi musicali e con chi hai studiato?

Il mio primo vero Maestro è stato Paolo Muggia, che fu, negli anni ’70, il primo chitarrista ad insegnare al Conservatorio Pollini di Padova. Con lui ho studiato sino al compimento del quinto anno, dopo il quale sono entrato al Conservatorio Arrigo Pedrollo di Vicenza, che ho scelto perché lì insegnava (e insegna tuttora) Stefano Grondona; di lui già avevo sentito diversi cd e il suo suono mi aveva affascinato profondamente.

Che cosa significa essere stato il primo italiano ad aggiudicarsi la Julian Bream Trust?

Sono naturalmente molto orgoglioso perché è un importante riconoscimento ma sono soprattutto molto contento perché ho avuto l’occasione di conoscere Julian Bream e di suonare per lui (andrò ancora a trovarlo nella sua casa di Tisbury alla fine di questo mese, per mostrargli il percorso di studi fatto in questo anno accademico ormai al termine).

Luciano Berio ha scritto “la conservazione del passato ha un senso anche negativo, quanto diventa un modo di dimenticare la musica. L’ascoltatore ne ricava un’illusione di continuità che gli permette di selezionare quanto pare confermare quella stessa continuità e di censurare tutto quanto pare disturbarla”, che ruolo può assumere la ricerca storica e musicologica in questo contesto?

Mi ritrovo concorde con questa affermazione di Berio e questo mio primo cd, nella scelta del programma, lo dimostra: la conoscenza della musica classica e della sua complessità è fondamentale per poter comprendere, interpretare e creare musica; la visione diacronica e sincronica della disciplina è requisito fondamentale per un musicista.

Come sei riuscito a incidere il tuo primo disco con la Stradivarius? Come mai hai scelto quel repertorio, sembra ti piaccia muoverti attraverso periodi temporali diversi …

Prima di partire per Londra volevo fare delle registrazioni che potessero determinare un punto di arrivo del mio percorso formativo prima della nuova avventura. Ho scoperto che vicino alla mia città realizzava registrazioni Marco Lincetto, proprietario anche di una casa discografica, la Velut Luna, che ha come missione la produzione in altissima qualità delle registrazioni audio di musica classica. E così, nel maggio 2014, per quattro giorni di seguito, abbiamo registrato i brani. In seguito, verso ottobre, ho avuto l’occasione di perfezionare alcuni passaggi di editing con Andrea Dandolo, della Stradivarius,che si è dimostrato molto interessato alla mia musica e che ha accettato di pubblicarmi. E così abbiamo completato il lavoro e a febbraio è uscito il cd. La scelta dei brani (in realtà ne ho registrato qualcuno in più di quelli pubblicati), come spiego nel libretto del cd, è quella di pagine musicali del Barocco e del Novecento, temporalmente distanti ma profondamente corrispondenti tra loro, appartenenti a una sorta di “assoluto” musicale e perfettamente adatti a restituire quella che è un’idea di suono, del mio suono, con la mia chitarra, oggi.

Quale significato ha l’improvvisazione nella tua ricerca musicale? Si può tornare a parlare di improvvisazione in un repertorio così codificato come quello classico o bisogna per forza uscirne e rivolgersi ad altri repertori, jazz, contemporanea, etc?

Nella classe di chitarra di Michael Lewin alla Royal c’è una parte del corso che si chiama “Fingerboard Harmony”, dove si lavora anche sull’improvvisazione e sulla rielaborazione di pezzi, anche non originali per chitarra, tratti dal repertorio barocco (realizzazione di basso numerato e improvvisazione su di esso), jazz e contemporaneo. E’ stata per me una nuova esperienza che all’inizio mi lasciava un po’ perplesso e che invece mi ha entusiasmato. Affrontando lo studio e la reinterpretazione di alcuni brani (tra cui la Sonata per violino e basso continuo n.1 di Vivaldi e molti “classici” del jazz-standard) mi sono reso conto nella pratica di quello che dicevo prima, cioè di come alcuni canoni compositivi, alcune forme armoniche del repertorio classico, sopravvivano e vengano assimilate e coerentemente trasformate nella musica moderna e anche di come la capacità di riconoscimento e di “manomissione” di esse da parte dell’interprete/compositore sia parte fondamentale nel percorso di conoscenza.

Donne / Uomini Adidas Eqt Support 93 Nero Sub Verde Autunno/Inverno 2018 Adidas Eqt Support 93 Nero Sub Verde (Thu 23rd Jun, 2016 11pm Gmt) S32145,

Qual è il ruolo dell’errore nella tua visione musicale?

Nell’interpretare la musica dei compositori, l’errore lo intendo come il fraintendimento dei contenuti sonori e musicali celati dietro i pochi simboli di uno spartito che devono restituire un mondo ricco e complesso quale è quello di un brano musicale. E’ un mio cruccio costante ed è la parte più complicata ma anche più affascinante nel dialogo immaginario che intercorre tra me e la pagina musicale quando studio. L’errore più facile da commettere è quello di rinunciare alla complessità musicale e lasciarsi andare a facili e immediate sintesi. Errori che generino sorprese inaspettate in senso positivo credo che possano succedere, ma direi che quando accade sono risultato piuttosto di divagazioni, tentativi, esperimenti. Non errori. In fondo stiamo parlando di musica, arte, poesia, mondo sensibile insomma, non di attività metodologiche rigide. Fanno quindi parte del gioco. In ogni caso sono, proprio perché inaspettate, non predeterminabili e parte anch’esse della meraviglia della musica.

Se dovessi scegliere, quale compositore preferiresti suonare?

E’ una scelta difficile… Tra i compositori per chitarra direi Ferdinando Sor per l’Ottocento, Alexandre Tansman e Mario Castelnuovo-Tedesco per il repertorio Segoviano, Benjamin Britten per il suo unico Nocturnal; naturalmente, anche se suoniamo trascrizioni per liuto, non posso non citare J. S. Bach! Per quanto ristretto, in confronto ad altri strumenti, il repertorio chitarristico presenta pagine bellissime e spesso sconosciute. Fuori del repertorio chitarristico il corso di Lewin quest’anno mi ha anche offerto la possibilità di trascrivere alcuni brani e mi sono molto appassionato nella trascrizione di una Fuga di G. F. Händel, la Season June di P. I. Tchaikovsky e Capriccio n.4 da I 24 Capricci di J. P. J. Rode.

Adidas Performance D Lillard 2 C (Little Kid) Nero/Scarlet/Nero Primavera/Estate 2019 da ginnastica Unisex,

Ho, a volte, la sensazione che nella nostra epoca la storia della musica scorra senza un particolare interesse per il suo decorso cronologico, nella nostra discoteca-biblioteca musicale il prima e il dopo, il passato e il futuro diventano elementi intercambiabili, questo non può comportare il rischio per un interprete e per un compositore di una visione uniforme? Di una “globalizzazione” musicale?

  Uomini Vans Autunno/Inverno 2018 2018 Autunno/Inverno Vans Half Cab Pro Rosso   da skate Vn0a38cpq3d1 982503

La relazione tra passato e presente, tra antico e nuovo è una questione importante, nella musica come in qualsiasi campo artistico. Rispondo citando a memoria una frase scritta da un musicista e che, a mio parere, ne sintetizza universalmente l’essenza: “Si è grandi solo per ciò che si riesce a realizzare. L’opera non si crea con materiali inesistenti prima della sua realizzazione” (Maurice Ravel).

Parliamo di marketing. Quanto pensi sia importante per un musicista? Quanto è importante essere dei buoni promotori di se stessi della propria musica oggi?

Il tempo che io vivo è quello delle comunicazioni veloci, immediate. Anche la visibilità di per sé può essere rapida e veloce. Ma credo che frasi del tipo “se non sei sul Web non sei nessuno”, nel senso di essere “cliccato”, visto, seguito, quale conferma del successo, lascino il tempo che trovano. Essere sul Web, come decidere di fare un cd, è un’azione che credo si debba riempire di qualche contenuto, altrimenti si rischia di essere spazzati dalla corrente che lo stesso Web produce o, peggio, di uniformarsi ad un’idea di musica sensazionalistica, costruita a tavolino, da “star system” o da slogan del tipo “il Mozart dei nostri tempi”, e che però della musica spesso è solo lontana parente. Non ho agenti, non ho promoter. Non ho tempo per pensare a strategie di marketing. Sarà un problema futuro, per ora non mi basta il tempo nemmeno per studiare….

Quale compositore (o che periodo musicale) pensi sia più facile da apprezzare per un non musicista? Pensi che possano apprezzare anche pezzi tecnicamente più difficili o bisogna per forza ricorrere a qualcosa di più … immediato e orecchiabile?

Ho avuto modo di constatare in qualche mio concerto che qualsiasi pubblico, anche quello più “ a digiuno” di cultura musicale, sia potenzialmente in grado di apprezzare la bella musica. Non necessariamente la musica facile, orecchiabile o virtuosistica. Sono certo che se opportunamente diffusa (leggi: “suonata”, ma magari anche “spiegata”) la musica classica potrebbe avere molte possibilità di farsi conoscere per quello che veramente è e entrare a far parte di un patrimonio collettivo di conoscenza.

Ci consigli cinque dischi per te indispensabili, da avere sempre con se.. i classici cinque dischi per l‘isola deserta…..

Nike Air Max Advantage 2 Violet Dust/Particle Rose Donna Running 2018 All New Donna,

1) Sergiu Celibidache – Brahms Symphonies
2) Arturo Benedetti Michelangeli – Debussy preludes
3)Stefano Grondona – Sin Palabras
4) Glenn Gould – L’Arte della Fuga
5) Giacomo Puccini – La Bohème.

Chi ti piacerebbe suonare? Che musica ascolti di solito?

Io amo ascoltare prevalentemente musica classica, non solo repertorio chitarristico; la musica barocca, propriamente Classica, Romantica e del Novecento sono per me una fonte inesauribile di interesse, di piacere, di crescita. Amo anche ascoltare alcuni compositori di musica contemporanea (da Philip Glass a Gyorgy Ligeti), spesso attingendo dalla produzione di musica per immagini, che poi è anche l’altro mio grande interesse nel campo musicale: all’Accademia quest’anno ho seguito corsi di analisi di musica extraeuropea e di orchestrazione e ho avuto modo di comporre e di orchestrare molto e comunque, anche prima di entrare alla Royal, ho avuto diverse esperienze nel campo della composizione in generale (ho seguito i corsi pre-accademici al Conservatorio di Vicenza) e per immagini (ho composto alcune colonne sonore per short films e per rappresentazioni teatrali). Quello che dicevo all’inizio dell’intervista, il necessario intreccio tra musica classica e musica contemporanea, in questo specifico ambito della musica per immagini si esprime in tutta la sua più profonda necessità.

Nike Expx14 Qs Bianco Emerald Rise Bq6972100 Ice Blu/Ice Blu/Wolf Grigio Bq6972100 Uomo,

I tuoi prossimi progetti? Quanto ti vedremo suonare di nuovo in Italia?

Nei prossimi mesi ho diversi esami in Accademia e come dicevo più sopra devo suonare per Julian Bream e, forse, un concorso chitarristico a Londra. Buona parte dell’estate penso che la passerò con la chitarra, a fare per il secondo anno il corso di perfezionamento alla Chigiana a Siena, con Oscar Ghiglia, e una Masterclass in Valtellina con Laura Mondiello, dove spero anche di potermi esibire in qualche concerto. Più a lungo termine ho altri progetti discografici in mente e comunque anche e sempre cercare occasioni per fare concerti. E poi l’ampliamento del repertorio e naturalmente gli studi alla Royal Academy che, ho potuto sperimentare quest’anno, è molto impegnativa. E quando capita un’occasione di un concerto in Italia, è sempre una buona occasione per tornarci!

Uomini Nike Primavera/Estate 2019 Nike Free Rn 2018 Gym Rosso/Bright Crimson/Nero/Team Rosso da ginnastica Athletic ,